La La Land

La La Land è un film del 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle.

Il film è la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling e Emma Stone. È stato realizzato come un musical contemporaneo in omaggio ai grandi classici film musicale prodotti negli anni ’50 ’60. Il titolo del film fa riferimento alla città di Los Angeles e porta il significato di essere nel “mondo dei sogni” o “fuori dalla realtà”. Chazelle aveva scritto la sceneggiatura già nel 2010, ma ancora non aveva trovato uno studio disposto a finanziare il suo progetto. Solo dopo il successo del suo Whiplash del 2014, il progetto ha ottenuto l’interesse delle case di produzione.

Ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017.Si è aggiudicato sette Golden Globe su sette candidature, il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival, e molti altri numerosi riconoscimenti internazionali, diventando uno dei film più premiati e apprezzati del 2016.

… CURIOSITÀ :

  • Secondo quanto raccontato dal compositore Justin Hurwitz, Ryan Gosling ha trascorso 2 ore al giorno,6 giorni a settimana, prendendo lezioni di piano intensive per tre mesi. Si era preparato talmente tanto che, una volta iniziate le riprese, non ha avuto bisogno di una controfigura ma ha girato in completa autonomia quelle scene.
  • Keith, il musicista che coinvolge Sebastian e lo invita a far parte della sua band, è interpretato dal musicista e cantante John Legend che, appositamente per questo ruolo, ha dovuto imparare a suonare la chitarra.nintchdbpict000293582778
  • Così come la protagonista del film (Mia), anche l’attrice Emma Stone ha abbandonato gli studi e si è trasferita a Los Angeles per realizzare il suo sogno di diventare un’attrice.
  • La La Land supera ogni record, con 14 nomination agli Oscar e sette Golden Globe.
  • I protagonisti, Mia e Sebastian, hanno cambiato gli abiti 50 volte.
  • La scena iniziale in cui un ingorgo autostradale si trasforma in uno spettacolo musicale, ha certamente riscontrato grandi difficoltà. Le riprese hanno coinvolto 100 ballerini che per tre mesi hanno fatto prove su prove in un parcheggio e, solo più tardi, hanno girato la scena in una parte sopraelevata della strada di Los Angeles con una temperatura di 38 gradi.  La situazione era davvero critica perché i ballerini erano costretti a cambiarsi i vestiti tra un ciak e l’altro a causa del caldo e, il vento era talmente forte da far temere alla produzione che qualcuno sarebbe potuto cadere al di là delle protezioni laterali che delimitano l’autostrada.LLL d 33_5542.NEF
  • Due canzoni del flm, Audition e City of the stars, sono state realmente cantate sul set.
  • Il motivo per cui la scena iniziale ha luogo in un’autostrada di Los Angeles, è perché il regista Chezelle ha voluto rappresentare una realtà comune.. : Cosa fai quando sei in macchina ? Canti e sogni! Il regista ha quindi pensato che non potesse esserci posto e occasione migliore per far incontrare i due sognatori !!!
  • Come prima scelta, il regista Chezelle, non aveva pensato a Emma Stone e Ryan Gosling.
  • Le coreografie sono state interpretate dagli stessi attori, dopo aver speso mesi in lezioni di danza.
  • Il budget previsto inizialmente ammontava a 1 milione di euro, ma dopo aver rivisitato il progetto, Chezelle puntò ad un budget di 29 milioni di euro.
  • Le scene dei provini in cui Mia viene interrotta, sono stati ispirati a fatti realmente accaduti ai due attori ( Emma Stone e Ryan Gosling ) all’inizio delle loro carriere in qualità di attori.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...